Seminari rivolti agli studenti dei Licei Calini e Leonardo

E’ iniziato il ciclo di seminari rivolti ad un centinaio di studenti del IV e V anno dei Licei Scientifici Statali A. Calini e Leonardodi Brescia, con titolo Il lago, genius loci del territorio bresciano, occasione di educazione ambientale e di introduzione al pensiero scientifico.

La qualità della vita, nelle tematiche Health and Wealth che caratterizzano l’Università degli Studi di Brescia passa in modo fondamentale anche attraverso la conoscenza dell’ambiente in cui si vive.  Lo studio scientifico del Lago d’Iseo ha suggerito numerosi spunti di collegamento tra i problemi della limnologia fisica e le discipline curricolari dei Licei Scientifici nei campi della matematica, della fisica, della chimica e della biologia.

Da qui l’idea di avviare, assieme al Prof. Aldo Auditore e al Prof. Pietro Longhi un esperimento di didattica avanzata, che partendo dall’indagine diretta e partecipata del problema, evidenzi l’utilità, il fascino e le potenzialità delle discipline scientifiche.

Grazie al supporto fondamentale della Fondazione della Comunità Bresciana, ha così avuto inizio un ciclo di circa 30 ore che si articoleranno in attività seminariali, sperimentali di laboratorio e in campo, e che si concluderà con la stesura di un articolo riassuntivo del significato complessivo dell’esperienza svolta.

I commenti sono chiusi.